Alimenti con proteine, un pieno di energia

Il buon funzionamento del metabolismo dipende da fattori differenti. Tra questi un ruolo essenziale è ricoperto dagli alimenti con proteine. Il nostro organismo ha necessità di un apporto proteico equilibrato. Le proteine ricoprono un ruolo determinante nel rafforzamento della muscolatura e delle difese immunitarie. Costituendo i tessuti, sono anche importanti nella costruzione e rinnovamento di unghie, capelli, pelle.

Il nostro corpo sintetizza parte degli aminoacidi che costituiscono le proteine. Ma otto di questi vanno introdotti attraverso l’alimentazione. È quindi essenziale conoscere gli alimenti ricchi di proteine da integrare nella nostra dieta.

L’apporto proteico giornaliero deve essere tra il 10% e il 20% delle calorie totali. Una percentuale che cresce se si è sportivi. Le proteine sono presenti in cibi di origine animale e vegetale. Anche chi è vegetariano o vegano ha, quindi, ampia scelta.

I cibi di origine animale ricchi in proteine sono prima di tutto la carne, il pesce, il latte e i suoi derivati, le uova. I pesci con un maggiore apporto di proteine sono salmone e sardine, ma anche merluzzo e tonno. Fra le carni troviamo la bresaola e il prosciutto crudo. Il formaggio più proteico è il parmigiano.

A colazione o a merenda, ma anche in pausa dall’attività sportiva, uno snack ricco di proteine ci aiuta a recuperare energia. Tra gli alimenti con proteine, un ottimo spuntino è danio snack, lo yogurt alla greca di Danone. Contiene non soltanto 15 grammi di proteine per vasetto, il 20% delle calorie deriva appunto da proteine, ma è anche fonte di calcio e di fermenti lattici. In più ha lo 0% di grassi.

I cibi vegetali ad alto contenuto proteico sono anche numerosi. La prima fonte proteica vegetale sono i legumi. Lenticchie, fave, piselli, fagioli e ceci hanno più di 20 grammi di proteine per 100 grammi di prodotto secco. La stessa quantità è presente in un etto di carne. Altri alimenti con proteine sono soia, cereali e frutta secca. Dalla soia sono derivati gli hamburger vegetali, il tofu e il tempeh. Dal frumento deriva il seitan. Cibi che garantiscono a vegetariani e vegani di fornire all’organismo il giusto apporto di proteine.

Comments

comments