Che cosa è il colesterolo cattivo e come abbassarlo? Eccessi alimentari e uno stile di vita non equilibrato possono alzare i valori del colesterolo ldl. Con questa sigla, LDL, si indicano le lipoproteine a bassa densità responsabili, quando elevate, di problematiche del sistema cardiovascolare. Per questa ragione è fondamentale mantenere il colesterolo cosiddetto cattivo nei parametri.
Le lipoproteine a bassa densità in eccesso possono accumularsi nei vasi sanguigni formando la placca aterosclerotica responsabile di malattie che riguardano cuore e arterie come ipertensione, infarto e ictus. Responsabile di livelli elevati di colesterolo ldl è di solito un’alimentazione troppo ricca di grassi saturi. In altri casi l’ipercolesterolemia può avere essere di natura genetica e, in questi casi, il colesterolo alto si manifesta da giovani.
Altri fattori che influenzano i valori del colesterolo sono il sesso e l’età. Di solito il colesterolo cattivo aumenta con l’età. Gli uomini registrano valori più elevati delle donne non ancora in menopausa.
Seguire una dieta equilibrata è uno dei passi fondamentali per riportare e mantenere il colesterolo ldl ai valori consigliati. Quali sono? Il livello ideale per persone col rischio di sviluppare una malattia cardiovascolare è inferiore a 100 mg/dl e scende a 70 mg/dl per chi presenta un rischio molto elevato. È possibile conoscere i propri valori con un semplice prelievo del sangue.
La dieta deve privilegiare alimenti come frutta e verdura ricche di fibra che favoriscono nell’intestino l’assorbimento del colesterolo. I cibi con grassi saturi (ad esempio carne rossa, insaccati, burro) vanno limitati o evitati. A questi vanno preferiti gli alimenti che contengono grassi insaturi come il pesce (anche ricco di omega 3) e per i condimenti l’olio extra vergine di oliva.
Utili per abbassare il colesterolo ldl sono gli steroli vegetali. È comprovato da numerosi studi scientifici che l’assunzione di fitosteroli favorisce la riduzione del colesterolo cattivo. Un altro consiglio è di consumare moderatamente l’alcol, evitare il fumo e praticare attività fisica. Anche camminare un’ora al giorno, a passo sostenuto, è ottimo per favorire la circolazione e il benessere generale.
Questi accorgimenti seguiti con costanza aiutano ad abbassare il colesterolo cattivo e nello stesso tempo ad alzare quello buono (HDL). Quest’ultimo, agendo in modo opposto al colesterolo hdl, è lo spazzino delle arterie. I livelli ideali di colesterolo buono devono essere uguali o superiori a 60 mg/dl. I valori di ldl e hdl vanno, infine, confrontati con quello del colesterolo totale.