Benessere: la dieta giusta in menopausa

 

La menopausa è un periodo molto delicato e particolare nella vita delle donne che deve essere affrontato con la giusta preparazione onde evitare “contraccolpi” di carattere fisico e psicologico.

Tutte le donne sanno, infatti, che durante la menopausa il corpo subisce delle trasformazioni significative, le quali portano dietro di sé delle ripercussioni, spesso per nulla piacevoli. Una di queste sono certamente i chili di troppo che facilmente le donne prendono quando entrano in menopausa.

Fino a qualche tempo fa tenere sotto controllo il peso durante la menopausa era per molte donne abbastanza complicato; per fortuna anche su questo fronte sin sono fatti dei bei passi in avanti, grazie soprattutto all’individuazione di una dieta indicata appunto per le donne in menopausa.

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics, le donne in menopausa per tenere sotto controllo il peso dovrebbero semplicemente eliminare la carne e il formaggio e mangiare molta frutta e verdure.

Gli esperti, guidati dalla dott.essa Bethany Barone dell’Università di Pittsburg, hanno esaminato per ben 4 anni ben 481 volontarie, tutte donne in menopausa e obese, analizzandone le abitudini alimentari per poi verificare le variazioni del peso ogni 6 mesi circa. Le volontarie sono state divise in due gruppi; uno è stato sottoposto a visite con psicologi e nutrizionisti, mentre all’altro sono stati dati solo dei consigli di carattere generico sulla corretta alimentazione. Ebbene dopo circa sei mesi si è evidenziato come i comportamenti che portavano ad una perdita di peso erano: meno dolci e frutti, riduzione dei pasti ai ristoranti, meno bevande zuccherate. In aggiunta dopo quattro anni le sole donne che erano riuscite a mantenere il proprio peso forma erano quelle che avevano nettamente incrementato il consumo di frutta e verdura riducendo allo stesso tempo quello di carne e formaggi.

Gli autori della ricerca hanno così commentato i risultati:

“Se l’obiettivo è ridurre l’obesità bisogna concentrarsi sui comportamenti efficaci a lungo termine perché’ quelli associati a benefici a breve spesso non sono sostenibili negli anni. È più facile imparare a mangiare frutta e verdura che dire addio alle patatine per sempre”.

 

Comments

comments