Perdere peso prima del matrimonio: ecco come fare

E’ un desiderio comune a uomini e donne quello di sposarsi in splendida forma, per poter indossare l’abito di nozze senza alcun problema. La donna, in particolare, comincia a pensare al suo vestito da sposa molto tempo prima (circa un anno), ed all’incirca in questo periodo che bisogna prepararsi a perdere qualche chilo di troppo in vista delle nozze. Anche se ci si affida ad un esperto fotografo matrimonio che adotta sapientemente i ritocchi per far apparire più snelli, perdere qualche chilo non può fare che bene sia al corpo che alla mente. Nell’arco di dodici mesi è necessario stilare un programma che preveda una maggiore cura per l’alimentazione e una regolare attività fisica o sportiva.

Occhio a ciò che si mangia

In vista del matrimonio conviene scrivere quotidianamente un diario alimentare in cui si annotano tutti i cibi particolarmente calorici che si ha l’abitudine di consumare. Ad esempio, ci si accorge di esagerare con i dolci? Allora non resta che eliminare lo zucchero e le bevande zuccherate e sostituire i cereali raffinati con quelli integrali. Nella dieta non possono mancare i legumi, e poi almeno cinque porzioni giornaliere di frutta e verdura di stagione. Se proprio non si riesce a rinunciare ad un dolce, meglio optare per gelato alla frutta oppure una crepes farcita con yogurt fresco e frutta secca.

Fare attività fisica regolare

Se si desidera arrivare al matrimonio smaltendo qualche chilo di troppo, bisogna mettersi in movimento, nel senso di programmare un po’ di attività fisica costante e giornaliera. Può andare bene una camminata veloce, oppure fare jogging (preferibilmente all’aria aperta) almeno due volte alla settimana. Chi non vuole iscriversi in palestra può scegliere di intervenire nella propria vita per renderla meno sedentaria: può essere utile prendere l’abitudine di recarsi al lavoro in bicicletta o fare le scale anziché infilarsi nell’ascensore.

Comments

comments