I soggetti miopia presentano difficoltà nel mettere a fuoco gli oggetti lontani mentre non presentano nessun problema per quelli più vicini. Quando si è affetti da questa patologia, le immagini distanti vengono percepite in maniera poco chiara e sfocata; infatti, è determinata dalla lunghezza eccessiva dell’occhio . La miopia è molto diffusa e si può correggere attraverso gli occhiali, l’intervento chirurgico o le lenti a contatti. Le lenti a contatto per miopia sono sferiche e sono disponibili con varie correzioni.
Questo difetto, in genere, compare attorno ai cinque o sei anni per poi stabilizzarsi intorno ai trent’anni, tranne in alcuni casi specifici. La misurazione avviene in diottrie e si parla di miopia elevata a partire da -7 diottrie.
Le lenti a contatto per miopia sono una correzione ottimale perchè economica, pratica e molto più comoda rispetto all’occhiale infatti, possono essere utilizzate anche durante le attività sportive; infatti la miopia rientra fra quei difetti visivi per i quali le lenti a contatto sono un’ottima soluzione.
Questi supporti inoltre, garantiscono non soltanto un campo visivo maggiore ma anche la possibilità di mostrarsi al naturale.
Sul mercato si trovano lenti per miopia giornaliere, mensili, quindicinali, annuli sia morbide che semi rigide; in genere quelle usa e getta vengono consigliate a chi è solito adoperare, in alternanza, anche gli occhiali. Le lenti morbide sono quelle preferite nella grande maggioranza dei casi perchè non creano nessun tipo di problema e offrono una sensazione di confort da subito.
Quelle mensili e quindicinali hanno un prezzo inferiore rispetto alle altre ma hanno bisogno di una buona manutenzione sia perchè durino nel tempo sia perchè si mantengano igieniche.
I prodotti di ultima generazione garantiscono il massimo confort grazie ad una perfetta ossigenazione che permette di utilizzarle anche per lunghi periodi. In commercio si trovano lenti a contatto per miopia studiate in modo che gli occhi vengano protetti dall’azione nociva dei raggi UV e che siano sempre idratati, in modo da prevenire bruciori ed irritazioni. Fra i prodotti più innovativi vi sono quelli a silicone idrogel, studiati affinchè l’occhio possa godere di un’idratazione costante in modo che non si vada incontro a stati di secchezza o altri problemi.
Prima di indossare questo tipo di supporti è necessario effettuare una visita oculistica durante la quale verrà stabilito se sia possibile, o meno, portare le lenti a contatto; inoltre, lo specialista è indispensabile per suggerire quale tipologia di lente acquistare.