Salute delle donne: la prevenzione è la prima arma

Navigando online ci siamo resi conto che si parla in modo davvero intenso sul web della prevenzione delle malattie del mondo femminile, in modo particolare della prevenzione ai tumori. Si tratta di una notizia positiva ovviamente, è un bene infatti che le donne sappiano quanto la prevenzione sia importante.

Le donne online scoprono che i test di prevenzione che vengono offerti a titolo gratuito direttamente dal Ministero della Salute attraverso l’ASL di appartenenza sono davvero fondamentali in quanto permettono di andare alla scoperta della presenza di malattie che altrimenti forse verrebbero scoperte solo molti anni più tardi. Le donne scoprono inoltre anche l’importanza dell’autodiagnosi come ad esempio l’importanza del controllo del seno che tutte le donne possono fare in modo del tutto autonomo magari facendosi aiutare dal proprio partner.

Eppure le notizie che abbiamo trovato online ci sembrano lacunose. Si parla infatti quasi esclusivamente dei tumori quando invece sono molte altre le malattie che possono colpire il mondo femminile. Probabilmente la tendenza a parlare dei tumori è dettata dal fatto che proprio queste sono le malattie che generano nelle donne le paure maggiori, ma è necessario che l’informazione web rivolta alle donne cambi rotta, è necessario che diventi un’informazione molto più attenta a quelli che sono i reali rischi del mondo femminile.

Come fa ad esempio il magazine Salute Donna che non si ferma infatti solo ai tumori, ma offre una vasta gamma di informazioni. Si parla allora di alimentazione, di allergie, della salute del cuore, dei problemi legati alla gravidanza e dei problemi legati invece alla menopausa, tutti problemi che vengono trattati con un occhio scientifico e sempre in modo molto aggiornato per garantire informazioni fresche al cento per cento. Chi dirige la rivista? Questa è una domanda importante che vi permette di capire quanto queste pubblicazioni siano autorevoli. La rivista infatti è diretta dal Dr. Filiberto Di Prospero che è infatti specialista in Ginecologia e Ostetricia, Endocrinologia e Metabolismo.

Si parla di tumori, certo, su Salute Donna, ma anche di altre patologie come la Tiroidite di Haschimoto. Quest’ultimo è un esempio importante, si tratta infatti di una patologia che spesso non ha alcun genere di sintomo o che ha sintomi che possono essere confusi con altre patologie meno gravi. Parlarne significa mettere le donne davanti alla consapevolezza che esiste anche questa possibilità e significa spiegare loro quali sono i test che possono essere fatti per capire se davvero questo problema esiste.

L’informazione online dovrebbe sempre dare allora anche queste notizie, per far sì che le donne abbiamo una conoscenza molto più dettagliata della loro salute. Se è vero insomma che la prevenzione è la prima arma che le donne hanno per vivere in salute è vero anche che non c’è prevenzione senza un’adeguata informazione, informazione che deve smettere di essere generalista e cercare di andare davvero in aiuto delle donne che sono alla ricerca di chiarimenti.

Comments

comments