Il benessere e i benefici fisici dell’allenamento della box

Le persone si avvicinano al pugilato per una serie di motivi, tra cui migliorare la propria forma fisica generale, fare carriera nel mondo del combattimento o imparare a difendersi. Qualunque sia la motivazione che spinge a praticare il pugilato, ci sono alcuni benefici che possono essere sfruttati da tutti coloro che prendono in mano un paio di guantoni, usano un pungiball o un paracolpi per la boxe o anche una corda per saltare, dai principianti e dai frequentatori accaniti delle palestre agli appassionati di fitness più occasionali. La boxe stessa ha numerosi benefici per la salute, come l’aumento della forza e della resistenza e le capacità cardiovascolari. Oltre a questi benefici di base per la forma fisica, molte persone riferiscono di utilizzare la boxe come strumento per alleviare lo stress e per l’autodifesa.

La boxe è uno sport fisicamente impegnativo che può avere un impatto enorme sul corpo. Spesso si confonde la boxe con le arti marziali, ma si tratta di due discipline molto diverse. L’attività fisica è essenziale per mantenere in salute il corpo e la mente, quindi è fondamentale assicurarsi di svolgere il giusto tipo di allenamento. Di seguito abbiamo riportato alcuni esempi di ciò che accade al vostro corpo quando praticate regolarmente la boxe, di come può migliorare la vostra salute e di come prendervi cura di voi stessi una volta terminato l’incontro.

La boxe è un’ottima fonte di esercizio cardio; fa battere il cuore e fa lavorare di più i polmoni per bruciare più calorie e raggiungere la soglia di combustione dei grassi. L’esercizio cardio sottopone il corpo a uno stress aggiuntivo, in modo sicuro e controllato, che si traduce in cambiamenti benefici per i sistemi corporei, in grado di supportare questo maggiore livello di esercizio.

La boxe è uno sport forte e fisicamente impegnativo, che richiede una forza e una potenza incredibili. E i migliori pugili professionisti sono davvero molto forti: bisogna esserlo per andare al tappeto! Ma avete pensato a quanta forza usate quando vi allenate? Che si tratti di sparring, di utilizzare un sacco da boxe, di eseguire circuiti o di allenarsi con i piedi, si utilizzano le riserve di forza del corpo per svolgere l’attività. Se si considera che il sacco da boxe da allenamento medio pesa circa 25 kg e che si può colpire centinaia di volte per sessione – un’impresa non facile! – si capisce subito quanta forza sia necessaria per l’allenamento di boxe. Il bello dell’allenamento con la boxe è che, mentre si esercita la forza per completare ogni esercizio, si diventa contemporaneamente più forti. Quasi tutti gli esercizi di boxe aumentano la forza in tutto il corpo, dalle braccia al core, fino ai glutei e alle gambe.

La boxe è uno sport che richiede un certo livello di coordinazione del corpo e della mente. Bisogna essere in grado di sferrare i pugni con la giusta angolazione, con gli occhi sul bersaglio e con i pugni che lavorano insieme in perfetta armonia. Una mossa sbagliata o un pugno mal indirizzato e potreste essere colpiti da un gancio destro che vi fa girare a terra. È quindi una fortuna che uno dei vantaggi dell’allenamento di boxe sia quello di migliorare la coordinazione occhio-mano. Esercitare le combinazioni di pugni può aiutare ad allenare le braccia a colpire con la giusta angolazione, mentre la posizione svilupperà la memoria muscolare che è fondamentale sul ring. Sia che facciate shadowboxing, che lavoriate con un sacco da boxe o che combattiate con un partner, assicuratevi di non colpire alla cieca. 

La boxe è uno sport fantastico per l’allenamento di quasi tutti i muscoli del corpo, quindi se ci si allena regolarmente e si segue una dieta sana ed equilibrata, si lavora per ridurre il grasso e aumentare i muscoli. Allenarsi regolarmente, soprattutto con esercizi cardio come la boxe, aiuta a rafforzare la resistenza. Far pompare il cuore con un allenamento cardio ad alta intensità non solo rafforza i muscoli, ma aumenta anche la resistenza e la forza d’animo. Quando ci si iscrive per la prima volta in palestra, se non ci si è mai allenati prima, è probabile che sia difficile allenarsi in modo continuativo per molto tempo. Ma più si torna ad allenarsi, più la resistenza aumenta. E il bello di una maggiore resistenza è che non solo si ripaga con l’allenamento di pugilato, ma anche se andate a piedi al lavoro o vi trovate a correre per prendere il treno al mattino, ne vedrete i benefici, poiché potrete fare di più senza sentirvi esausti.Dovete stabilire obiettivi chiari per quanto riguarda il punto in cui sferrare i pugni; allenandovi in questo modo svilupperete la coordinazione occhio-mano.

Comments

comments