Curiosità sul 2025, Anno cinese del Serpente di Legno

Cosa ci aspetta nell’anno del serpente di legno 2025

Per la cultura cinese tradizionale, la divinazione ha un valore profondo ancora oggi: per esempio molti genitori cercano di fare sì che il loro figlio venga al mondo in un anno fortunato. Nelle zone rurali c’era (e c’è ancora), l’abitudine di chiedere all’anziano saggio la previsione relativa ad una relazione fra due giovani in procinto di sposarsi, oppure il momento giusto per migliorare le sorti di un’azienda, ecc. 

La Medicina Cinese insegna che ogni essere è unico, ed è un insieme di fattori ancestrali, fattori ambientali ed emozioni. Ognuno di noi, quindi, nasce con un “destino” personale, il quale è racchiuso nell’energia del Cuore (non quello fisico ma quello spirituale). 

Inoltre ognuno di noi ha il compito di realizzare nel miglior modo possibile la propria natura intrinseca, cioè la migliore versione di se stesso.

In questo contesto, la divinazione assomiglia di più ad una forma di coaching che di predizione, infatti il suo fine ultimo è proprio quello di guidare la persona verso la scoperta di sé e delle proprie potenzialità. 

Su cosa si basa l’astrologia cinese?

La cosiddetta “astrologia cinese” in realtà si chiama BaZi, che vuol dire “Otto Caratteri”. Questi otto caratteri (ideogrammi),  sono suddivisi in quattro “pilastri”: quello dell’anno di nascita, del mese, del giorno e dell’ora. 

In base alle caratteristiche di ciascuno, messe in relazione con tutti gli altri, emerge l’essenza nascosta di un individuo. 

Ogni pilastro è costituito da un elemento che si trova in basso (detto “ramo terrestre”), e da un elemento sovrapposto (detto “stelo celeste”). Il ramo terrestre è rappresentato da archetipi animali, mentre lo stelo celeste è riferito ai Cinque Elementi Naturali: Acqua, Legno, Fuoco, Metallo, Terra. 

L’elemento più importante ai fini di una lettura, è il pilastro riferito al giorno di nascita

Nel BaZi il libero arbitrio è fondamentale, perché questa forma di divinazione non predice il futuro come a volte fa l’astrologia occidentale. La divinazione cinese enfatizza l’apprendimento del proprio destino, quindi suggerisce come agire sui punti di forza e sui periodi relativi a queste informazioni, al fine di ottenere il miglior risultato possibile. 

Uno dei tratti che distinguono l’essere umano saggio nella cultura cinese (che si definisce Zhen Ren), è la capacità di cavalcare il flusso del proprio destino e di usare a proprio vantaggio i cambiamenti (apparentemente casuali), della vita. 

Questa idea deriva da Wu Wei, che vuol dire azione senza sforzo, consigliata dalla via evolutiva taoista.

Desideri conoscere il tuo BaZi personale? Puoi leggere anche questo articolo: https://www.laruotadimedicina.com/il-segno-zodiacale-cinese/

.

Il 2025, anno cinese del serpente di legno

Secondo il calendario lunare, il 29 gennaio 2025 inizia l’anno cinese del Serpente di Legno Yin. 

Il Serpente dà inizio all’energia del fuoco e dell’estate, che avrà il suo picco nel 2026, anno del Cavallo, durante il quale vedremo di nuovo alla ribalta l’energia fuoco, assente dal 2018.

Il Serpente di Legno arriva dopo il Drago di Legno che ha caratterizzato il 2024, e questo potrebbe creare alcune dissonanze energetiche. Se da un lato il Serpente promuove le arti e la cultura, dall’altra l’energia ereditata dal Drago, unita all’imprevedibilità della polarità Legno, potrebbe causare disastri. 

Si tratterà di un anno favorevole alla pianificazione delle strategie, nel quale non è il caso di prendere decisioni impulsive. Meglio prendersi il tempo per fare valutazioni attente e cercare soluzioni alternative per i problemi. 

L’anno non si presenta molto tranquillo: alcune situazioni rimandate, sia a livello globale sia individuale, potrebbero ripresentarsi e scatenare una necessità di cambiamento. 

Uno dei caratteri del Serpente è l’arte manipolativa, quindi il prossimo anno potremo assistere, sia a livello sociale sia nei rapporti personali, a tentativi di manovra per influenzare le decisioni e la consapevolezza. L’arma di difesa è sempre la concretezza, il radicamento, perché la Terra è l’elemento in grado di armonizzare ogni eccesso negli altri aspetti. Quindi… piedi per terra, non sempre ciò ché brilla è anche prezioso, e non sempre le parole che riceviamo sono sincere. 

Carattere del Serpente di Legno 2025

Il Serpente non ama essere comandato, anzi spesso, se si presenta con carattere esasperato, tende egli stesso a comandare ed a cercare di “possedere” gli altri. 

Però il Serpente di Legno è la versione più “saggia” fra tutti, quindi questi caratteri sono presenti ma in modo più “ragionevole”. Inoltre è anche la versione maggiormente “esoterica”. Infatti nel 2025 avremo un aumento dell’interesse verso le discipline mistiche ed esoteriche, o verso le cure alternative. 

In ogni caso questo quarto archetipo (dei 12 che sono parte del Bazi), è caratterizzato dalla ricerca del bello (a volte esasperata), in quanto ha un alto senso estetico ed ama mettersi in vista. Il che, dal punto di vista energetico, darà spazio alla moda, allo spettacolo, all’espressione artistica in varie forme. 

Come affrontare l’anno del Serpente 2025

La grande sfida del 2025 è la sincerità. Essere sinceri non significa solo “esprimersi in modo spontaneo e senza finzioni”, ma anche coltivare la parte più profonda di sé. Questa coltivazione interiore ha il fine di far coincidere ciò che manifestiamo all’esterno con la verità interna. Non è facile uscire dal controllo dei condizionamenti esterni e delle manipolazioni subite a livello emozionale, ma il 2025 potrebbe essere l’anno buono per liberarsi dalle maschere. 

Queste informazioni sono ovviamente molto generiche, in quanto ogni archetipo ha il suo modo di interagire con il Serpente, ed anche con la polarità del Legno Yin. Pertanto, per avere più chiarezza in vista di nuovi progetti o cambiamenti, è preferibile rivolgersi ad un consulente che prepari una carta Bazi personalizzata.

Comments

comments