5 consigli per avere cura della pelle acneica

L’acne è una situazione che può presentarsi in qualsiasi fase della propria vita. Per chi ha una pelle acneica, è bene prendersene cura ogni giorno e nel modo più appropriato. Vediamo 5 consigli da seguire alla lettera.

L’acne è una situazione che non si verifica solo nel viso. In molti casi si può notare la sua comparsa sulla schiena, sul collo o sul petto. Queste macchie e brufoli antiestetici, possono comparire su tutto il corpo ad esclusione delle piante delle mani e dei piedi.

L’ostruzione dei pori e una pelle molto grassa, sono due caratteristiche che possono portare alla comparsa dell’acne. Per evitare che questo succeda, ci sono una serie di falsi miti che è bene evitare. Oltre a scegliere una crema idratante per la pelle acneica di buona qualità, tipologia di prodotto che permette di ridurre le infiammazioni cutanee e ripristinare l’equilibrio della flora batterica cutanea, è bene riservarsi del tempo per seguire una routine di bellezza ogni giorno.

I consigli presenti in questa guida, possono essere di grande aiuto nel migliorare l’aspetto della pelle e ad aumentare la propria fiducia nel proprio aspetto.

1: Eseguire una esfoliazione leggera e regolare

Quando si esegue un’esfoliazione della pelle regolare e leggera, è un’azione che permette di pulire i pori e di prevenire la comparsa di macchie. Utilizzare uno scrub leggero e naturale per il corpo è una soluzione perfetta per questo consiglio. È bene evitare scrub aggressivi o chimici, perché possono aggravare le macchie o lasciare dei segni pesanti sulla pelle.

2: Fare dell’esercizio fisico

Molte persone smettono o riducono notevolmente l’esercizio fisico quando assistono alla comparsa dell’acne. È credenza, che il sudore può peggiorare la situazione e portare alla comparsa di nuovi brufoli o macchie.

Al contrario, l’esercizio fisico può mantenere in salute il corpo e sbloccare i pori facendoli sudare. Azione che porta allo stesso modo lo sporco presenti nei pori ad uscire. Per non andare a creare situazioni che possono peggiorare l’acne, è bene farsi una doccia e asciugarsi al meglio la pelle ogni volta che si fa esercizio fisico.

3: Rimuovere il trucco e i prodotti di bellezza prima di andare a letto

Prima di coricarsi, è bene lavarsi e rimuovere dalla propria pelle i prodotti di bellezza e il trucco presente. Se ci si corica con questi prodotti sulla faccia, si bloccherà la traspirazione dei pori e non si permetterà alla pelle di respirare nel modo migliore. Al contrario, se ci si strucca e si lava nel modo migliore la pelle la si può far respirare e quindi ridurre la probabilità di vedere comparire eruzioni cutanee.

4: Utilizzare le giuste protezioni solari

L’esposizione al sole è un’azione essenziale per il proprio benessere personale perché è così che la pelle assorbe la vitamina D. Elemento che aiuta a rafforzare le ossa. 15 minuti di esposizione al sole tutti i giorni, possono aiutare la pelle a migliorare la sua situazione e trattare al meglio i sintomi dell’acne asciugando il sebo.

Per evitare che si verifichino delle situazioni pericolose per la pelle, è bene utilizzare una protezione solare con protezione UVA e UVB. Grazie a queste caratteristiche della crema solare, quando si prenderà il sole si può essere sicuri che i raggi solari UV non andranno a danneggiare la pelle.

5: Seguire un’alimentazione idonea

Mandorle, mirtilli, avocado e fagioli sono tra gli alimenti migliori per aiutare a ridurre e prevenire le infiammazioni. La loro assunzione, può portare la pelle ad essere meno propensa a sviluppare le macchie e le infiammazioni.

Come è facile comprendere, prendersi cura della propria pelle – dall’interno e dall’esterno – può portare a migliorare la propria situazione e ridurre notevolmente la presenza di acne e macchie. 

Comments

comments