Argilla rosa: ottimo rimedio per il trattamento della pelle

L’argilla rappresenta un ottimo rimedio per il trattamento d’impatto di molte problematiche della pelle del viso (ma non solo), in particolare per la seborrea e per l’acne giovanile, in virtù delle proprietà anti infiammatorie e purificatrici ben note fin dai tempi dell’Impero Romano e anche presso l’Antico Egitto.

L’argilla rosa è un insieme complesso di minerali, tra cui spicca per quantità e importanza il silicato d’alluminio, insieme a oro, mercurio, stagno,rame, argento e ferro.

L’argilla rosa, in particolare, è molto indicata anche per le pelli più delicate, poiché la sua azione purificatrice ed esfoliante è estremamente delicata e bilanciata da un’attività lenitiva e antinfiammatoria. I risultati sono soddisfacenti anche sulle pelli più problematiche e più sensibili e la sua capacità di ristabilire una corretta idratazione dona alla cute immediato comfort, luminosità e giovinezza.

Il potere lenitivo dell’argilla rosa aiuta a purificare la superficie dell’epidermide più arrossata e sensibile dagli inestetismi causati dai punti neri e dalle altre impurità che si depositano sulla sua superficie.

Ideale per trattamenti su pelli anche molto secche, poiché è in grado di accumulare grandi quantità di acqua, permettendo così alla pelle disidratata di potersi rifornire in maniera assolutamente naturale di un elemento imprescindibile per la sua salute, soprattutto in inverno quando accendiamo i termosifoni e l’aria si secca molto facilmente, oppure in estate quando il sole picchia più forte, riducendo o addirittura a volte impedendo alla pelle la sua normale idratazione. La conseguenza di questo squilibrio è l’instaurarsi di una condizione di estrema fragilità della pelle stessa, che non avendo un’adeguata idratazione risulta poco elastica, opaca e soggetta a un invecchiamento precoce.

“Non a caso l’argilla rosa è un ingrediente di base di molti trattamenti antirughe in circolazione”, afferma la Dottoressa Barbara Bertoli, autorevole farmacista e cosmetologa, “e può essere utilizzata per preparare delle ottime maschere di bellezza per la pelle del viso. Ma non solo, poiché l’efficacia rivitalizzante e purificatrice dell’argilla rosa è stata testata anche sui capelli, può essere utilizzata per preparazioni idonee al trattamento del cuoio capelluto, come per esempio alcuni tipi di maschere e balsami”.

È fondamentale scegliere argille con certificati di provenienza e garanzia di qualità. Ad esempio le argille Verdelime non sono state trattate con radiazioni gamma e come trattamento purificatore è stato utilizzato solo l’ozono. Inoltre Verdelime garantisce la provenienza brasiliana da siti di estrazioni eco-compatibili in cui sono attivi programmi di riqualificazione e recupero ambientale. Scegliere la qualità Verdelime è sinonimo di garanzia e serietà. Scegli il metodo di pagamento che preferisci e aspetta il tuo acquisto comodamente a casa dopo pochi giorni dall’ordine.

Comments

comments