Baby shower: dagli Stati Uniti la festa dedicata ai bebè e alle neomamme

A cura di: Ufficio Stampa Ok Corso Preparto

Il baby shower è la festa, tipica della cultura americana, in cui sono protagonisti la futura mamma e il piccolo che sta per arrivare. Da alcuni anni ormai, questa tradizione è sempre più diffusa anche nel nostro paese e in tutta Europa e talvolta scandisce un momento importante del periodo della gravidanza, come l’acquisto di vestitini e oggetti particolari, in preparazione dell’arrivo del bebè, oppure la scelta di frequentare un corso di preparazione al parto.

Ma in che consa consistono i festeggiamenti del baby shower? Secondo la cultura americana, è importante celebrare la futura nascita di un bambino, nelle settimane che precedono il parto, con una festa dedicata alla neomamma e al nascituro. Quest’occasione è rappresentata in moltissimi film e serie tv statunitensi, grazie ai quali è diventata popolare in tutto il mondo. Non diversamente da come è avvenuto con Halloween, questa tradizione oggi è adottata anche da tantissime donne non americane.

Generalmente sono le amiche o le parenti più vicine della futura mamma a organizzare la festa, a cui possono partecipare solo donne. Per festeggiare al meglio la futura mamma, in occasione della festa, amiche e parenti portano tanti regali che possono servire per l’avvento del bebè. L’espressione stessa “baby shower”, infatti, indica la “doccia” di doni per il piccolo. Spesso la donna in dolce attesa compila una lista, che riporta gli oggetti che possono essere utili per lei e il bimbo e che non ha ancora acquistato, come avviene nel caso della lista nozze. In questo modo, le partecipanti possono scegliere un regalo gradito, evitando il rischio di comprare regali doppi.

Nel corso del baby shower, viene preparato un piccolo rinfresco e vengono predisposti alcuni giochi sul tema della gravidanza: per esempio, si chiede alle partecipanti di provare a indovinare quanto misura la circonferenza del pancione oppure la data di nascita del bambino. In alcuni casi, le partecipanti più organizzate preparano le decorazioni per la casa, i biglietti di invito personalizzato alla festa oppure piccoli regali che le persone che hanno partecipato possono conservare. Dal momento che oggi i baby shower sono ormai molto diffusi anche in Italia, le amiche della futura mamma possono anche contattare delle organizzatrici professionali specializzate in questo tipo di festa, che si occupano di curare la preparazione nei minimi dettagli, per rendere speciale il ricordo di quest’occasione per la donna in dolce attesa.

Per essere in forma per il baby shower la futura mamma può scegliere di frequentare un corso preparto che, oltre a prepararla al momento più duro della gravidanza, la aiuti a mantenere il suo fisico sano e in forma. Navigando sul motore di ricerca di Ok Corso Preparto, è possibile trovare i corsi adatti a tutte le esigenze.

Comments

comments