5 alimenti per proteggere la salute dei denti
Ci sono degli alimenti utili per preservare la salute dei propri denti: scopriamone alcuni, tutti da mangiare.
Curare i propri denti è importantissimo: sono fragili ed hanno bisogno di cure e attenzione per poter perseguire la propria vita in modo sano. Anche perché il rischio è sempre uno: recarsi da un dentista Maglie, Lecce, Milano e spendere comunque fior fiori di quattrini.
Per ovviare ciò, ecco alcuni cibi da mangiare per proteggere la salute dei vostri denti.
- Alimenti ricchi di calcio
Il calcio è un elemento molto importante e utile per preservare la bellezza dei propri denti. Vi consigliamo di consumare cibi ricchi di calcio come proteine, frutta secca (noci, mandorle, nocciole) e moltissimi legumi, di per sè già nutritivi per il nostro organismo. Sarebbe bene che consumassero calcio sia adulti che bambini: per gli adulti, impedisce la formazione di carie nei denti mentre per i bambini ne facilita lo sviluppo.
2. Verdure
Le verdure sono da sempre un alimento sano e nutritivo. Sarebbe bene, infatti, che ognuno di noi ne consumasse davvero tanta al giorno proprio perché ricca di fibre e benefica per la salute del nostro organismo. Ciò, come detto, vale anche per i nostri denti. Le verdure, infatti, aiutano a proteggere i denti dalla placca per merito della presenza di minerali e micronutrienti. In particolare vi consigliamo il consumo di broccoli, poco attrattivi nel gusto ma di certo molto sani.
3. Agrumi
Parliamo di limoni, arance e mandarini, ricchi di vitamina C utilissima per lo sviluppo del nostro sistema immunitario. Gli agrumi, però, sono anche utili per i nostri denti: le loro sostanze, infatti, permettono di salvaguardare le gengive, impedirne l’infiammazione e quindi anche il sanguinamento.
4. Cipolla
Può non essere grandiosa nel gusto ma di certo è molto sana. La cipolla contiene una moltitudine di proprietà antibatteriche e se masticata aiuta ad eliminare i batteri presenti nella nostra cavità orale. Se preferite, potete anche optare per l’aglio: masticarlo e magari evitare di ingoiarlo. Certo, il vostro partner non vi ringrazierà per l’alito, ma i vostri denti… sì!
5. Sedano
Il sedano è un ottima verdura ed è utile per pulire i denti e massaggiare le gengive, da sempre molto soggette ad infiammazioni. Tra le altre cose, il sedano è un alimento dietetico, fa mantenere in forma ed è davvero ricco di fibre, molto importanti per il nostro organismo.