La definizione muscolare natural è segno di benessere e bellezza

Per dimagrire al meglio, non basta seguire una qualunque scheda per definizione muscolare, magari copiata in giro nel web, e frutto di allenamenti tipici del doping nel bodybuilding. In questo caso non solo fallirete, ma perderete anche tempo prezioso.

  • come definire i muscoli
  • le nostre teorie per dimagrire al meglio
  • l’utilità degli integratori per il dimagrimento

Come definire i muscoli

Se pensate che sia sufficiente mangiare meno e andare un po a correre, per avere un fisico definito, siete in errore.Non perché sia di fondo sbagliato, infatti certamente con questa semplice strategia, certamente perderete peso ed anche un grasso corporeo. Ma il vostro aspetto non sarà quello ottimale, specialmente se mangerete pochissimo e correrete troppo, ma piuttosto simile a quello di una persona anoressica, il che francamente non è bello da vedere. Voi dovrete invece mantenere e se possibile aumentare (leggermente) la massa magra, mentre dimagrite, e questo è possibile solo con un allenamento con i pesi mirato, perché è l’unica attività in grado di stimolare la sintesi proteica muscolare in maniera potente, mentre nessuna attività cardiovascolare può farlo, anzi. Le attività aerobiche tendono a bruciare anche tessuto muscolare,oltre che il grasso. Quindi occorre un programma adeguato che comporti sia l’uso dei pesi, in misura maggioritaria, che di lavoro cardiovascolare, ma più contenuto. Bisogna poi evitare le diete da fame, specie a carico dei carboidrati e delle proteine, ed invece fornire quantità adeguate di zuccheri e di aminoacidi essenziali. Una volta assolte queste esigenze primarie, ecco che entrano in gioco nella battaglia per il dimagrimento, gli integratori alimentari, che a nostro avviso sono una potente arma naturale e legale, nella battaglia contro il grasso.

Tuttavia, nonostante gli indubbi benefici che l’uso corretto degli integratori possono fornire, ancora oggi, sono molti coloro che sono di parere opposto, e non consigliano affatto il loro uso, e fra questi anche vari personaggi del mondo del bodybuilding, maestri e istruttori. Faccio davvero fatica a capire le ragioni di questa contrarietà, che sembra più di natura ideologica che non realistica. Forse perché a loro modo di vedere, nell’ambito del concetto del bodybuilding naturale, anche gli integratori, ovvero sostanze aggiunte che non fanno parte della nutrizione, possono inquinare la parola del concetto naturale, ma questa asserzione in realtà è priva di fondamento, o quanto meno, se fosse vera, allora nemmeno assumere proteine in polvere o una qualunque compressa vitaminica o minerale sarebbe lecito.

Le nostre teorie per dimagrire al meglio

Bisogna chiarire che gli integratori in realtà non sono farmaci, ma solamente sostanze naturali, già presenti nella normale alimentazione o che derivano dai processi fisiologici. La sola differenza è che sono concentrate e quindi disponibili in dosi più alte, e dunque con maggioro benefici per l’atleta. Infatti è provato che un bodybuilder impegnato in allenamenti strenui, ripetuti e regolari, ha un fabbisogno di nutrienti molto più alto rispetto ad un sedentario o a chi fa sport molto meno impegnativi. Nessuno come il culturista ricerca il maggiore catabolismo possibile durante gli allenamenti, al solo scopo (estetico) di creare un successivo stato anabolico, per creare nuova massa muscolare.

Ne consegue, che sul tema di come definire i muscoli, molti fattori relativi alla nutrizione, sono spesso difficili da assumere in dosi ottimali, e facciamo alcuni esempi. Tutti sanno che la vitamina C è importante per mantenere uno stato di salute ottimale, ed una sua eventuale carenza grave, può portare all’insorgenza di malattie come lo scorbuto, che decimava i marinai di un tempo, i quali affrontavano viaggi di mesi o anni in mare senza scorte di frutta. Ebbene per prevenire l’insorgere della malattia bastano appena dieci milligrammi al giorno, diciamo mezza arancia tanto per capirci.

L’utilità degli integratori per il dimagrimento

Va bene, ma la vitamina C ad alte dosi, nell’ordine di grammi, è in grado di apportare enormi benefici alla salute ed agli atleti, come riduzione del cortisolo post-allenamento,rinforzare il sistema immunitario,prevenire malattie cardiocircolatorie,rinforzo dei tessuti connettivi e prevenzione e cura degli infortuni muscolari e tendinei, e potrei continuare. Il problema è che per avere questi benefici bisogna assumere cosi tanta vitamina c, che una persona dovrebbe ingurgitare decine e decine di chili di arance al giorno. Vi pare una soluzione possibile? Ecco che allora si ricorre alle pastiglie, compresse o capsule ove il principio attivo è presente nell’ordine di grammi, e basta prenderne una o due al giorno e si sta a posto. Vi pare una cosa innaturale?

Io dico di no, perché è solamente una soluzione ottimale e giusta per avere maggiori dosi senza che chili e chili di frutta ci facciano vomitare. Per la creatina vale lo stesso discorso. Un chilo di carne ne contiene circa 5 grammi, che è già una bella dose, ed in verità l’organismo è anche in grado di produrla da solo, partendo da alcuni aminoacidi come sub-strato. Il problema però è sempre il solito nel contesto di uno sport praticato ai massimi livelli, ovvero come assumere tanta creatina senza mangiare chili di carne? Mangiare chili di carne non è nemmeno possibile in se, siamo seri, e quindi ecco che ancora una volta avere della creatina monoidrata concentrata in polvere o compresse, aiuta lo sportivo a saturare rapidamente le riserve, per i maggiori guadagni possibili di massa, forza e recupero. Andiamo avanti con gli esempi, affinchè tutti capiscano l’importanza degli integratori nel contesto del bodybuilding naturale. Vi parlo ora della carnitina.

La carnitina è un aminoacido che il corpo usa per convertire i grassi in energia, aumenta l’afflusso di acidi grassi all’interno dei mitocondri ove vengono ossidati per produrre energia.
La carnitina è contenuta anche negli alimenti di origine animale come la carne ed i prodotti caseari.
Dato che questo amminoacido viene sintetizzato a partire da altri due aminoacidi essenziali (non sintetizzabili dall’organismo a velocità sufficiente per soddisfare le richieste metaboliche) le persone che più possono manifestare carenze sono i vegani, ma anche un bodybuilders che intende dimagrire sino ai più bassi livelli di grasso corporeo può avere problemi di produzione di carnitina, e comunque il suo organismo lavorerebbe sempre entro dei range limitati. Non dico che senza un apporto esogeno di carnitina uno non possa dimagrire e definirsi al meglio, ma probabilmente ci metterà più tempo, e forse con risultati peggiori. Infatti con un apporto esogeno di carnitine ( ce ne sono di vario genere, la migliore è l’acetil-carnitina), l’eliminazione del grasso corporeo sarà più veloce, e le energie per gli allenamenti e i recuperi saranno maggiori. Le carnitine hanno anche importanti qualità per la salute cardiovascolare. Un dosaggio ottimale è nell’ordine dei due grammi al giorno da assumere 45 minuti prima del work out.

Dunque ecco un ennesimo caso ove l’assunzione di particolari sostanze naturali, già presenti nella alimentazione o prodotte dall’organismo, sotto forma di polveri concentrate o capsule, permette al bodybuilder o sportivo di qualunque genere di andare “oltre” certi livelli, ma sempre in un ambito di legalità e tutela della salute. Su questi principi si basano ormai da decenni le ditte di integratori che producono ogni sorta di prodotti per il pre allenamento, post-allenamento, aumento del pompaggio, del focus mentale, (qui con l‘uso selettivo di caffeine in genere), e altri aspetti del lavoro muscolare in palestra.

L’uso degli integratori da parte di un culturista naturale è un po come il turbo in un motore a benzina. Certamente un auto a benzina normale, è in grado di fare la sua strada, avere le sue prestazioni, magari anche notevoli, ma un motore benzina con il turbo, a parità di cilindrata fornirà sempre più cavalli e quindi potenza maggiore e più velocità. Io uso integratori da oltre 30 anni, ovvero da quando avevo capito che dando per scontato che dovevo allenarmi sempre bene e con logica, alimentarmi a sufficienza e in maniera pulita e nutriente, avere comunque un “turbo”, mi avrebe permesso di battere tutti e oltrepassare le normali barriere dela mediocrità fisica, e se oggi sono master wallace, mito del web e del bodybuilding naturale in italia, posso con onestà dire che lo devo anche ai benefici enormi avuti da dosi massicce di una vasta varietà di integratori.

Tuttora, a 54 anni continuo ad assumerli regolarmente, con enormi benefici sia per il mantenimento del mio super fisico, che per la salute.
Spesso i giovani culturisti naturali, sono frustrati e demoralizzati perché il doping dilaga nelle palestre e nelle gare di bodybuilding, e temono di non raggiungere mai quei livelli per loro impossibili. La verità è che senza doping, davvero certi livelli non sarà possibile raggiungerli, ovvio, ma la buona notizia è che con l’uso intelligente e regolare degli integratori, sarà possibile avvicinarsi il più possibile a certi livelli, e sul quanto possibile dipenderà da ognuno di noi e dalla nostra dedizione. Ed io vi aspetto con noi.

Comments

comments