Perché scegliere un corso preparto di coppia

Con l’arrivo del primo figlio, i neo-genitori si trovano ad affrontare molte sfide e a mettere in discussione gran parte delle cose che fino ad allora avevano dato per certe. Si tratta, infatti, di un evento che non ha pari in quanto a felicità, ma che ha anche il potere di sovvertire l’ordine costituito! È bene arrivare ben preparati al lieto evento: per questo, può essere utile frequentare un corso preparto di coppia.

In realtà, questi corsi possono essere adatti anche alle famiglie che aspettano il secondo o il terzo figlio, e che pensano di aver bisogno di un “ripasso”, o che sentono la necessità di rafforzare un po’ l’intesa e la partecipazione di coppia. Il vantaggio principale derivante dal frequentare insieme le lezioni consiste, infatti, nel coinvolgimento diretto dei papà in un evento che, per ragioni naturali, interessa direttamente solo la mamma. Si cerca di favorire la capacità dei padri di supportare le mogli o le compagne, e al contempo, di aiutare le madri a manifestare e condividere meglio le gioie e le fatiche della gravidanza.

Succede, a volte, che i padri non siano capaci di mostrarsi partecipi perché non sanno come comportarsi, oppure che le madri cerchino di fare tutto da sole, senza accettare il supporto di chi invece potrebbe star loro vicino: per questo, oltre a proporre lezioni di anatomia femminile, i corsi preparto di coppia illustrano delle tecniche e degli esercizi per aiutare la donna nelle ore del travaglio, e spiegano ai padri come poter essere d’aiuto. Inoltre, entrambi i genitori potranno esprimere i propri dubbi e timori e ricevere risposte chiare da un’ostetrica preparata. Ciò ha il vantaggio di creare una buona sintonia nella coppia, dando a entrambi la giusta consapevolezza di ciò che succederà e suggerendo le strategie per affrontare quei momenti con serenità.

È anche vero, però, che partecipare in coppia presenta alcuni inconvenienti: sarà necessario sincronizzare gli orari e gli impegni e coordinare il resto della famiglia nel caso ci siano altri figli. Ma lavorare sulla complicità e sull’intesa di coppia nei mesi che precedono il parto permetterà di rafforzare l’unità e non potrà che far bene alla famiglia che di lì a poco nascerà!

Se cerchi un corso preparto di coppia nella tua città visita il sito Ok Corso Preparto, primo motore di ricerca per corsi preparto e postparto in Italia.

Comments

comments