I benefici dello Zumba fitness

Da qualche anno tutto il mondo balla e dimagrisce al ritmo dello Zumba fitness, questa nuova disciplina che ha fatto ritrovare a molti la voglia di andare in palestra.
Zumba fitness è in grado di mescolare la normale attività aerobica a ritmi che vanno dalla salsa, alla danza del ventre, dal raggeaton alla bachata.
Questo “sport”, se così può essere definito, consente di bruciare fino a 800-1000 calorie a lezione e senza soffrire minimamente la fatica rispetto a tante altre discipline.
Sebbene in Italia lo
Zumba fitness sia praticato essenzialmente dalle donne, è in realtà uno sport adatto a tutti e soprattutto ad ogni fascia di età, infatti esistono appositi corsi per bambini e per gli over 60.

Ma quali sono i principali benefici di questa disciplina?

Prima di tutto un benessere fisico e mentale dovuto al fatto che si dimagrisce divertendosi, si scarica lo stress e non richiede particolare “doti” per quanto riguarda la danza. Ogni istruttore di Zumba fitness mette in chiaro come prima cosa che ciò che conta non è fare correttamente il movimento, poiché non si tratta di un corso di danza, ma divertirsi.
Ma oltre a questi benefici ce ne sono ben altri di cui potremo però giovare solo praticando questo sport con dedizione e costantemente.
Oltre a far perdere peso grazie all’attività aerobica, lo Zumba modella il corpo, specialmente nella zona di gambe e glutei.
Inoltre migliora la postura e accelera il metabolismo. Per quanto riguarda la salute vera e propria a lungo andare questa disciplina aiuta a eliminare il colesterolo cattivo e a prevenire l’osteoporosi aiutando ad accrescere la densità ossea.
Se poi aggiungiamo che con il tempo anche i più negati iniziano ad acquistare maggiore padronanza con il proprio corpo, effettuando movimenti più fluidi, capiamo perché questa potrebbe essere la soluzione ideale per chi non ha ancora trovato l’attività fisica ideale.

Comments

comments