Alcuni semplici trucchi per una depilazione perfetta
Esistono dei semplici trucchi per ottenere una depilazione perfetta, come per esempio considerare in che punto dell’ovulazione ci si trovi. Il consiglio è di effettuare la depilazione dopo la fine delle mestruazioni; in questo modo i peli crescono meno resistenti e meno spessi. Invece, è meglio evitare i giorni precedenti le mestruazioni, in quanto si avverte maggiormente il dolore. Per un risultato perfetto, è bene che un giorno prima si utilizzi un buono scrub, in questo modo si rigenera la pelle, eliminando eventuali strati di cellule morte e si risolve il problema dei peli incarniti. In alternativa, durante la doccia è possibile utilizzare un guanto di crine che facilita la liberazione dei peli cresciuti sotto cute. Soprattutto quando si usano gli epilatori elettrici, i risultati migliori si ottengono effettuando la depilazione dopo la doccia perchè il pelo viene strappato con più facilità.
Per una depilazione perfetta, è fondamentale considerare anche le fasi lunari che influenzano la ricrescita dei peli. In particolare, il momenti più adatto è quello che ricade durante la luna crescente e precisamente tra il settimo e il decimo giorno della luna nuova. Dopo la depilazione, per almeno un giorno evitiamo di utilizzare prodotti cosmetici come profumi o detergenti aggressivi; molto meglio invece, applicare degli oli naturali come quello di mandorle o una crema alla calendula. Questa, è ideale per lenire i rossori ma anche per le sue proprietà idratanti e lenitive; facilita la rigenerazione dei tessuti ed è un antibiotico naturale utile per combattere le infezioni, come la follicolite. La crema alla calendula si può acquistare in erboristeria e in farmacia ed è ottenuta dalla lavorazione dei suoi fiori. Per evitare la spiacevole sensazione dei peli che crescono, è bene utilizzare ogni giorno una buona crema idratante e nutriente da applicare dopo la doccia.
Nella maggioranza dei casi, si tratta di prodotti a base di ingredienti naturali, come la soia oppure l’estratto di papaia. Questi principi attivi sono in grado di rallentare l’attività del bulbo pilifero, lasciando per più tempo la pelle liscia e priva di peli.
Per avere dei risultati perfetti, è importante non dimenticare le norme igieniche, come quella di cambiare frequentemente la cera, disinfettare le pinzette e non utilizzare strumenti condivisi con altre persone.