Basta con la dentiera sul comodino
Chi non ha avuto una nonna o un nonno il cui comodino esponeva: foto di un defunto, madonnina di Lourdes e bicchiere con dentro la dentiera? Fino a poco tempo fa era un classico, ma ora la moderna tecnologia in ambito odontoiatrico consente, sotto certe condizioni, di dare l’addio alle vecchie protesi e di recuperare funzionalità ed estetica in un sol colpo.
Parliamo dell’implantologia, una tecnica con la quale i denti perduti vengono rimpiazzati da delle viti, inserite stabilmente nell’osso, che sorreggono i nuovi denti artificiali.
Mentre con i vecchi “ponti” era necessario sacrificare parte dei denti, magari del tutto sani e funzionanti, cui venivano ancorati, ora è possibile intervenire unicamente là dove serve e cioè dove è venuto a mancare quel dente o quel gruppo di denti.
Naturalmente prima si interviene e meglio è, perché con l’avanzare dell’età lo spessore e l’altezza dell’osso si riducono, a volte tanto da non poter sostenere l’impianto; in questo caso si dovrà optare per le protesi tradizionali. Nel caso in cui, invece, ci fossero tutti i requisiti per una buona ruscita dell’impianto, molto spesso è possibile addirittura effettuare l’intervento di posizionamento dei nuovi denti in un’unica seduta e con “carico immediato”, che significa che potrete da subito cominciare a masticare normalmente.
Se desiderate sapere cosa si può fare nel vostro caso, sappiate che spesso è possibile avere una prima visita gratuita con relativo piano d’intervento e preventivo.
Se abitate nell’Italia settentrionale, potrete sfruttare Internet per trovare tutte le info per interventi di implantologia a Brescia, per esempio al sito http://www.studiodentisticolombardo.it.