La creatinina, che cos’è?

 

La creatinina è una sostanza avente azoto e che proviene dal catabolismo muscolare. Quando i nostri muscoli si esercitano, rilasciano creatinina. In un dato soggetto, la produzione giornaliera di creatinina è stabile. La sua determinazione nel sangue può apprezzare il buon funzionamento del rene, che rimuove i rifiuti dai nostri corpi quotidianamente a trasmissione ematica.

 

I numeri della portata normale della creatinina da 8 mg /l e 15 mg /l (anziché 12 mg / L nelle donne e 14 mg / L negli uomini) o 70-130 µmol / litro. Creatinina dipende dalla massa muscolare. E ‘in aggiunta al nostro livello di idratazione e la quantità di carne che mangiamo.

 

In un uomo muscoloso di peso 90 kg e1,90 metri, la creatinina 15 mg / l è normale. In una donna di 40 kg che misura 1,50 metri, 15 mg / l di creatinina è certamente una cifra troppo alta e mostra già un malfunzionamento del rene. E ‘molto importante sapere se il rene funziona normalmente.

 

Per esempio, quando si prescrive un farmaco, se vi è insufficienza renale (aumento della creatinina) richiederà basse dosi di questo farmaco o l’intervallo tra le dosi. Se non si prendono queste precauzioni, il farmaco si accumula nel nostro corpo e può diventare tossico.

 

Nei soggetti anziani, la creatinina sierica può essere normale, ma la loro massa muscolare tende ad essere inferiore, i loro reni sono meno in grado di rene di un giovane paziente di adattarsi a situazioni anomale: farmaci, disidratazione.

 

Quindi la creatinina è data dal risultato del catabolismo proteico del corpo. Quando nel sangue la creatinina bassa o normale, la funzione renale è buona. Qualora la creatinina fosse alta, mostra un’insufficienza renale. I valori considerati normali sono variabili e dipendono dalla massa muscolare particolare: le persone molto muscolose infatti, possono avere un valore più alto della creatinina sierica, senza che questo sia un indice di disfunzione renale.


Comments

comments